La ricerca negli ultimi due decenni supporta ampiamente l'affermazione che la meditazione di consapevolezza - praticata ampiamente per la riduzione dello stress e la promozione della salute - esercita effetti benefici sulla salute fisica e mentale e sulle prestazioni cognitive. Migliora il sistema immunitario e riduce i processi infiammatori diminuendo la citochina; favorisce un invecchiamento sano. E’ inoltre utile in varie malattie multifattoriali come il diabete, l'ipertensione e la fibromialgia. Contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e aumentare i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL).
Negli ultimi anni la relazione tra Mindfulness e prestazioni sportive ha catturato l’attenzione di atleti, allenatori e ricercatori. Sempre più studi confermano che il successo nello sport non dipende solo dalla preparazione fisica, ma anche dalla capacità di allenare la mente. La gestione dello stress, il controllo dell’attenzione e la capacità di rimanere concentrati nel qui e ora, sono elementi determinanti per raggiungere il massimo potenziale. Serve agli atleti per gestire l’ansia da prestazione e migliorare la resilienza mentale in gara.
La Mindfulness emerge come uno strumento fondamentale per migliorare la memoria, tecniche di studio, la presenza mentale, concentrazione nei test e nelle interrogazioni e la capacità di fronteggiare esami e valutazioni. Migliora inoltre le relazioni in ambiente scolastico.
Sessioni individuali e di gruppo (rivolti a privati, scuole e associazioni sportive) Propongo incontri di meditazione sia per chi è gia esperto sia per chi è all'inizio. Sono naturopata con 9 anni di esperienza nella pratica fatta durante ritiri di meditazione vipassana, corsi e seminari. Sono inoltre esperta in mindfulness, psicologia positiva e gestione emotiva.